Ott 21

Napoleon Hill

Napoleon Hill

Un Atteggiamento Mentale Positivo permette di fare leva sulla speranza e superare la disperazione e lo scoraggiamento. Se svilupperete e adotterete l’AMP, vi scoprirete capaci di conservare uno stato d’animo sempre integro, sereno e costruttivo sia nei vostri rapporti con gli altri sia nella scelta delle azioni che vi permetteranno di ottenere tutto ciò che di più valido desiderate nella vita.

Ecco perché si dice che l’AMP è la filosofia del «Volere è potere».

Quando possedete l’AMP, vi sentite contenti di voi stessi e degli altri. Avrete quelle caratteristiche, quella luce, quei sentimenti interiori che favoriscono l’autostima e fanno bene al cuore. Attirerete simpatia e occasioni propizie e allontanerete quelle negative.

Gli effetti dell’AMP sono automatici, ma conquistarlo richiede fatica. Ha bisogno di un processo di applicazione continuo; non è qualche cosa da usare a proprio piacimento, è parte integrante del proprio modo di vivere. L’AMP deve diventare per voi un’abitudine, cosi radicata da essere sempre presente.

Applicando regolarmente l’AMP, si è in grado di praticarlo senza neppure pensarci, come quando ci si abbottona un indumento o ci si allaccia una scarpa. Deve e può diventare naturale come il respiro. Come stava scritto tempo fa su un cartello stradale nel nord dello Stato di New York: «Scegliete bene la vostra corsia, perché dovrete rimanervi per le prossime dieci miglia».

Niente riesce cosi bene come il successo…

Con chi preferite passare il vostro tempo?

  • Una persona, pessimista, diffidente e scontrosa, sempre pronta a scommettere che l’unica nuvola che si vede nel cielo scatenerà un uragano?
  • Una persona ottimista, fiduciosa e socievole, sempre pronta ad affrontare i problemi, trovare una soluzione e valorizzare al massimo i possibili benefici?

E’ evidente come l’AMP incoraggi l’amicizia e la collaborazione da parte degli altri e aiuti a superare qualsiasi ostacolo e trasformare un problema in un’opportunità.

Siamo tutti condizionati dalle nostre abitudini. Queste e gli effetti che producono saranno positivi o negativi a seconda delle scelte che facciamo. Possiamo decidere che non vogliamo che la nostra mente sia dominata da pensieri negativi e imporci di sostituire ogni idea o impulso negativo con uno positivo. Le abitudini positive renderanno automaticamente la nostra mente più vigile e la nostra fantasia più fervida, e aumenteranno l’entusiasmo e la forza di volontà.

L’AMP attira a sé i vantaggi come fa la calamita con la limatura di ferro. Farà di voi un polo di attrazione per le persone, il successo e la ricchezza. A una visione ottimistica della vita è impossibile resistere. L’AMP vi difende e vi protegge dal dubbio e dalla disperazione. Quando incontrerete delle avversità, e nessuno può esserne immune, non sarete presi dallo sconforto e non vi lascerete travolgere dagli eventi. In effetti, l’AMP permette di vedere con più chiarezza qualsiasi situazione, in modo da riuscire a trasformare ogni disavventura in un potenziale successo, facendo tesoro della lezione che è possibile trarne.

L’AMP è la reazione mentale corretta a tutti gli stimoli che ci vengono dai nostri sensi; attraverso di esso, è possibile pensare, operare o reagire nel modo giusto nei confronti di ogni singola persona o circostanza. Siamo liberi di servirci della nostra mente e della nostra vita nella maniera che riteniamo più opportuna.

L’AMP vi insegnerà a pensare e agire in modo costruttivo. Potrete usarlo per soddisfare ogni vostro desiderio e necessità. Quando imparerete a sfruttare al meglio ciò di cui siete dotati, riuscirete a vedere un’occasione favorevole in quello che per gli altri è solo un problema. Potrete mettere in pratica la filosofia di Benjamin Disraeli, il grande Primo Ministro inglese: «Non siamo il frutto delle circostanze, ma i loro artefici».

Un modo per allenarvi ad agire con l’AMP è scegliere un autostimolo, cioè una parola o una frase che sia per voi significativa e che vi rammenti la vostra adesione all’AMP e gli obiettivi che volete raggiungere. Richiamandola spesso alla mente, soprattutto quando vi trovate di fronte ad una situazione in cui avete particolarmente bisogno dell’AMP, rafforzerete il vostro proposito di agire nel modo migliore possibile.

Scegliere un autostimolo

Quello di cui avete bisogno è un autostimolo che rafforzi i principi fondamentali dell’AMP nella vostra vita.

Se sapete di avere un atteggiamento che vorreste correggere, potete scegliere un’espressione simbolica che vi aiuti a farlo.

Poiché il vostro autostimolo è destinato a diventare parte integrante della vostra vita, optate per quello che riflette i vostri più nobili ideali. In questo modo sarete incoraggiati e motivati ad agire sempre di conseguenza. Il vostro scopo è diventare una persona coerente, cioè fare in modo che quello che dite di essere e quello che siete realmente coincidano.

Ecco alcuni suggerimenti:

Fate agli altri quello che vorreste che facessero a voi.

Mi sento bene, mi sento felice, mi sento fantastico.

Fallo subito!

Se penso e credo in una cosa, sono capace di farla.

Ogni problema racchiude in sé la possibilità di risolverlo.

Come, non se.

La vittoria si conquista a un centimetro, non a un chilometro per volta.

Volere è potere.

Ripetete a voce alta più volte al giorno l’espressione che avete scelto. Pronunciatela con convinzione cinquanta volte prima di addormentarvi. Attaccatela in un posto in cui potete vederla: sullo specchio del bagno, sul cruscotto dell’automobile, sul calendario da tavolo, sulla porta del frigorifero, dentro il portafoglio. Più la ripeterete, più essa e il valore che rappresenta diventerà per voi un’abitudine.

Tratto da Le chiavi del pensiero positivo.

Di Napoleon Hill.

Letture consigliate



Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso

Gribaudi Edizioni
ISBN:

Prezzo € 13,00

Compralo su Macrolibrarsi



Napoleon Hill

Il successo attraverso l’Atteggiamento Mentale Positivo

Gribaudi Edizioni
ISBN:

Prezzo € 16,00

Compralo su Macrolibrarsi



Scrivi la tua opinione