Gen 30

Esercizi di Respirazione

Esercizi di Respirazione

Tutti quanti respiriamo, se non lo facessimo non potremmo vivere! Eppure non tutti lo facciamo nel modo migliore. Imparare a respirare nella giusta maniera può rivelarsi di incredibile aiuto in moltissime situazioni e condizioni. Vediamo in quest’articolo i consigli e gli esercizi per imparare a respirare in modo corretto.

Viviamo in un mondo nel quale per un motivo o per l’altro ci troviamo di fronte a continue sfide e a continue pressioni e tensioni. Ci sentiamo tutti stressati, nervosi e in agitazione. Tutti parlano di Stress, tutti si sentono stressati; eppure si fà ben poco per combatterlo. Tra i vari metodi per combattere lo stress ci sono gli Esercizi di Respirazione alla base del Qigong e del Taijiquan (Thai Chi).

Sintetizzando possiamo dire che questi esercizi prevedono una forma di respirazione calma, lenta e profonda. Questo per far in modo che il nostro organismo assuma il giusto quantitativo di ossigeno. Ripetere quotidianamente determinati esercizi respiratori, inoltre, aumenta la capacità polmonare; molto utile per chi pratica sport di resistenza.

Esercizi di Respirazione Addominale

Normalmente quando ci proponiamo di respirare profondamente, la prima cosa che facciamo è immettere con forza aria nelle cavità nasali con la convinzione che così facendo apporteremo all’organismo molto ossigeno.

Un antico detto afferma: “L’udito vuole ascoltare il naso, ma il naso non vuole che lo sentano”.

Per praticare esercizi di respirazione nel modo corretto l’aria deve essere immessa lentamente, profondamente e in modo assolutamente silenzionso. Una volta che saremmo riusciti a fare ciò, potremmo cominciare a concentrarci sulla respirazione addominale.

Per prendere coscienza della respirazione addominale, inizialmente, potremmo appoggiare le nostre mani sull’addome e concentrarci sul fatto che ad ogni respiro l’addome si gonfia e si sgonfia. Realizzando questo tipo di respirazione, la concentrazione dovrà essere sempre e solo rivolta al flusso dell’aria e all’addome.

Questo esercizio può essere praticato: in piedi, sdraiato o seduto. Altre posizioni sono ben accette! A patto che si riesca a concentrarsi profondamente sull’addome.

Se ci si mette distesi e si nota che non arriva sufficiente ossigeno all’addome può essere d’aiuto piegare leggermente le ginocchia appoggiando i piedi per terra. Questo farà in modo che la respirazione sia quanto più profonda possibile.

E’ consigliabile praticare questi esercizi di respirazione 5-6 volte al giorno per una durata di ogni singola sessione non superiore al minuto. Se praticato (questo esercizio) correttamente e con molta concentrazione, nel tempo, verrà naturale e spontaneo praticare la respirazione addominale.

Realizzando questo esercizio di respirazione addominale profonda e calma: gli organi interni ricevono il giusto apporto di ossigeno e il corpo e la mente si distendono e si rilassano. Concentrarsi profondamente sulla respirazione e sull’addome aiuta temporaneamente ad allontanare i problemi e le ansie quotidiane.

Per praticare gli esercizi di respirazione non serve una musica o un luogo specifici! Solo la voglia e la volontà di praticarli.

Quando, dove e come realizzare correttamente gli esercizi di respirazione

  • Quando siamo in fila in banca, alle poste, al supermercato, ecc.
  • Nei momenti di noia. Praticare esercizi di respirazione nei momenti in cui non si ha niente da fare ci terrà concentrati e faremo del bene al corpo e alla mente.
  • In ufficio. Quando sentiamo che le tensioni aumentano può essere veramente d’aiuto prendersi una piccola pausa e realizzare questo semplice esercizio di respirazione.

La tranquillità mentale che si consegue dopo aver pienamente appreso la tecnica di respirazione addominale ci farà avere una visione più chiara e serena della vita e delle cose che ci succedono intorno. Questa freschezza (lucidità) mentale ci allontanerà automaticamente le preoccupazioni e le ansie; affronteremo i problemi con più calma e saremo meno inclini allo stress.

Fonte: http://www.megliosapere.info

Contenuti consigliati

Dallo yoga l’aiuto più efficace e naturale
L’insegnamento taoista per il benessere e la crescita interiore
Dimensione spirituale e applicazioni pratiche
L’arte del Pranayama per assorbire l’energia vitale.
Gli Esercizi per rilassarsi e per vincere il dolore
Come vivere in perfetta salute e libertà grazie alla corretta respirazione e alla forza creatrice dei pensieri

Contenuti video: Calmarsi con la respirazione



Scrivi la tua opinione