Mag 12

Cosa è il centering

Cosa è il centering

Centering è un percorso di crescita personale per “diventare leader di se stessi”. Insegna a creare relazioni di qualità, sviluppa autostima e aiuta a riconoscere potenzialità e talenti ancora poco valorizzati. Centering risveglia entusiasmo e intrapredenza nell’affrontare… i mari della vita.

La metafora della nave accompagna nell’esplorazione interna, insegnando a distinguere tra singoli marinai e il capitano, creando un atmosfera di dialogo interno per una maggior comprensione e collaborazione tra tutti i diversi aspetti di sé. Quando l’equipaggio è affiatato, il capitano si afferma come leader riconosciuto e impara a mantenersi al timone, la nave è pronta per affrontare qualsiasi cambiamento e per rivolgersi verso lidi sempre più lontani.

Centering si articola in 5 incontri, individuali o di gruppo, in cui si imparano “mappe di navigazione interna” e si esercita la loro applicazione. Gli strumenti acquisiti rimangono patrimonio prezioso nella conduzione della propria vita quotidiana.

Giampiero Gelmi, manager e C trainer, in una intervista televisiva racconta il Centering:

Siamo spesso inconsapevoli della ricchezza, complessità e potenzialità di ciò che siamo veramente. Ci accontentiamo di quello che crediamo di essere. Eppure siamo molto di più.

Come scoprire quello che ancora non sappiamo,

chi ce lo può rivelare?

Nessuno può farlo al posto nostro.

Centering è un percorso di crescita personale che accompagna in questa ricerca di sé. Propone strumenti utili per mettersi in viaggio e ampliare gli orizzonti interni, indirizza verso la scoperta del proprio baricentro della coscienza, quel punto virtuale attorno al quale ruota tutta la gestione della propria vita.

Centering accompagna non solo nella scoperta ma anche nell’attivazione del proprio centro, da cui è possibile dirigere l’attenzione verso l’interno e verso l’esterno, che diventa punto di partenza per l’esplorazione del proprio mondo interiore e la gestione consapevole delle relazioni nella realtà quotidiana.

Nato da una pluriennale esperienza di formazione aziendale, Centering è un percorso gioioso e giocoso per rafforzare il proprio essere e realizzarlo con soddisfazione nell’azione concreta.

Il metodo ha le sue basi teoriche in nuove correnti della psicologia: l’ecopsicologia e la biosistemica; la pratica è stata messa a punto dalla psicologa del lavoro Marcella Danon e dalla psicologa del benessere Isabella Ferlini.

Fonte: http://www.centering.it

Contenuti consigliati

Counseling
La terapia per aiutare gli altri ad affrontare i propri problemi con un nuovo spirito

Ecopsicologia
Crescita personale e coscienza ambientale

Leader di Te Stesso - Libro + DVD
Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della vita personale e professionale

Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri

Essere Leader di Se Stessi: I 5 Elementi che Influenzano le Decisioni - DVD
l’Autore del best seller “leader di te stesso” insegna dal vivo “il metodo di valutazione”

Supera i Tuoi Limiti - DVD
Come raggiungere i propri obiettivi



Scrivi la tua opinione