Mag 19

La Famiglia che Vogliamo
Nuovi valori guida nell’educazione dei figli e nei rapporti di coppia

Su quali valori possono fondarsi l’educazione e la relazione di coppia se vogliono davvero essere all’altezza della situazione delle famiglie odierne?

Le generazioni precedenti avevano valori ben precisi – un consenso su cosa era giusto e cosa era sbagliato. Oggi questo consenso non esiste più. Anche il modello di famiglia è mutato e, a quello mononucleare, si è affiancata la famiglia allargata, con le problematiche peculiari che la contraddistinguono.

Abbiamo bisogno di valori di riferimento chiari e attuali, che ci aiutino a prendere buone decisioni – tali da poterle difendere con convinzione sia davanti a noi stessi che alla famiglia – e siano applicabili nelle diverse situazioni, talvolta complicate, che ciascuno si trova a vivere.

Questo è ciò che ci offre Jesper Juul in questo libro. L’autore ci presenta numerosi esempi di vita quotidiana per dimostrare come madri e padri possano utilizzare tali valori al pari di una bussola, per far sì che la loro relazione di coppia e quella con i figli si mantengano solide e stabili, anche nei momenti difficili.



Scrivi la tua opinione