Ago 24

Napoleon Hill

Napoleon Hill

Che cos’è per voi la vera ricchezza? E che cos’è che vi fa sentire veramente ricchi? Sono i soldi? Il potere? Una buona posizione sociale? La villa e l’auto di lusso? E se, sbalorditivamente, la vera ricchezza fosse avere un forte equilibrio interiore e una pace mentale che vi permette di ottenere tutto ciò che volete?

Da ragazzo, Napoleon Hill non era diverso dalla maggior parte dei giovani di oggi.

All’inizio della sua carriera, associava il successo al denaro, come fa la maggior parte di noi. Voleva essere importante, ostentando ricchezza. Crescendo e diventando più saggio, la sua opinione riguardo ai soldi è cambiata.

Quando perse tutte le sue ricchezze con la Depressione che sconvolse gli Stati Uniti alla fine degli anni Venti, si rese conto che l’unica ricchezza che davvero importava, quella che nessuna crisi ci può togliere è la serenità data dalla pace della mente.

Arricchisci te stesso con la pace mentale, è proprio la testimonianza dell’avvenuto cambiamento: è la prova che Napoleon Hill si era convinto che il denaro non rappresenta la vera ricchezza, ma ne è una conseguenza.

Nel libro, Hill afferma il suo intento di aiutare il lettore a evitare di fare i suoi stessi sbagli. Ci aiuta a sviluppare un atteggiamento positivo, poiché “sono le persone che mantengono un atteggiamento mentale positivo a godersi una vita ricca con una mente in pace. Se avete un proposito ben definito, aggiungete una grande forza positiva al vostro atteggiamento mentale e potrete usare forti motivazioni per sostenere le azioni che vi spingono verso il vostro obiettivo”.

Pensate che sia un ragionamento esagerato? Eppure, imparando dal nostro stesso passato, e vivendo la vita senza paure, ci renderemo conto di quanto sia importante condividere le nostre ricchezze con gli altri e potremo trovare la nostra pace mentale insieme al successo finanziario, seguendo la via più breve e meno costosa.

Padroni del nostro destino
In qualsiasi modo la usiate, la pace mentale vi aiuta a raggiungere il successo finanziario e molto altro – afferma Napoleon Hill – la serenità vi aiuta a vivere la vita alle vostre condizioni, dando valore alle vostre scelte, in modo che ogni giorno che passa la vostra vita diventi sempre più ricca e fantastica”.

La condizione di partenza per potere ottenere serenità e ricchezza è rendersi conto che siamo i padroni del nostro destino, i capitani della nostra anima: passo fondamentale da compiere per intraprendere la strada del successo.

Avete un enorme potenziale per il successo, ma prima di tutto dovete conoscere la vostra mente e vivere la vostra vita, poi potrete trovare quel grandioso potenziale e goderne. Siate consapevoli del vostro io interiore e potrete ottenere ciò che volete entro il limite di tempo da voi deciso.

Alcune tecniche speciali vi aiuteranno a raggiungere gli obiettivi che avete sempre sognato e ognuna di esse rientra senza dubbio tra le vostre capacità”.

Paura di ostacoli, di problemi, di fallire? Avere paura è inutile, non porta a nulla di buono e ci impedisce di vivere la vita che vorremmo.

La vita sarebbe noiosa senza problemi o conflitti, ma la pace e l’armonia nel profondo della mente aiutano molti problemi ad aiutare se stessi. Qualche cambiamento è positivo per chiunque”.

Tratto dalla rivista Libera il Libro 3 (scaricabile gratuitamente).

Contenuti consigliati

Pensa e Arricchisci Te Stesso + CD Audiolibro
con un messaggio originale di Napoleon Hill

Buono

Pensa e arricchisci te stesso

Da non perdere

Le Chiavi del Pensiero Positivo
10 passi verso benessere e successo

Da non perdere

Il successo attraverso l'Atteggiamento Mentale Positivo
Prefazione di Og Mandino

Buono

La Legge del Successo Vol. 1
I principi dell’autodisciplina
52 Idee Geniali per Avere Successo
Le straordinarie intuizioni di Napoleon Hill
Arricchisci te stesso
Con l’arte della Persuasione
La Chiave Principale della Ricchezza
Preparare la mente ad accogliere le 12 richezze della vita

Da non perdere



Scrivi la tua opinione