Set 13

L'influenza del cibo sulla mente

L'influenza del cibo sulla mente

Si parla moltissimo delle proprietà nutrizionali dei cibi, ma poco o nulla della l’influenza che ciò che mangiamo ha sulla nostra mente. Il cibo influenza i nostri pensieri, il nostro stato d’animo e quindi la nostra stessa vita.

Il detto, noi siamo ciò che mangiamo non è mai stato cosi vero

Vi siete mai chiesti perché chi pratica yoga e meditazione seriamente è sempre vegetariano? Difficile trovare un guru che si lascia traviare da alcool e carni varie. E non è solo una questione di sensibilità maggiore verso i nostri fratelli animali. Come vedremo tra poco, a seconda dello stile alimentare che conduciamo, la nostra stessa esistenza , il nostri sentimenti ed il nostro modo di interagire con il prossimo cambia in maniera radicale.

Le tre categorie dei cibi

L’importanza dell’ alimentazione è tale che la religione induista divide le persone stesse in tre categorie a seconda dei cibi di cui si nutrono.

  • Cibi Sattvici: frutta, la maggior parte dei vegetali, semi e noci, cereali e derivati (integrali e senza additivi chimici), latte e latticini, limitate quantità di erbe aromatiche e spezie.
  • Cibi Rajasici: caffè, il tè, la cioccolata, le bevande gassate, eccitanti in generale, spezie piccanti in grande quantità, alcuni cibi fermentati e svariati farmaci
  • Cibi Tamasici: carne, pesce, uova e derivati, aglio, cipolla e funghi, bevande alcooliche, tutti i tipi di tabacco, tutte le droghe. Sono cibi portatori d’energia inerte che rendono statici sia fisicamente che mentalmente, ostacolando la concentrazione e il progresso spirituale

Vediamo gli effetti energetici e fisiologici degli alimenti in questione
Bisogna comprendere che ogni cibo ha un aspetto fisico che nutre il corpo ed uno energetico che nutre la nostra essenza vitale e la nostra mente.

I cibi Sattvici provengono dal mondo vegetale e sono quelli con il valore energetico vibrazionale più alto, forniscono quindi un ‘energia vibrazionale più alta della nostra mantenendoci più in salute e più sani.

I cibi Rajasici sono al contrario, vibrazionalmente bassi. Abbassano la nostra energia e irritano letteralmente il sistema nervoso e la mente

I cibi Tamasici, sono di scarsa qualità energetica, ricchi di tossine che danneggiano il nostro corpo.

Gli effetti dei cibi sattvici sulle persone
Sono le persone più moderate, più spirituali e più religiose. Queste persone saranno portate a dare fede ai valori profondi della vita. La loro mente è più stabile, meno soggetta ai desideri impulsivi e avranno rapporti interpersonali più profondi. La vita di coppia sarà profonda e spirituale

E le persone rajasiche?
Al contrario queste persone saranno molto passionali, con una mente volubile sempre alla ricerca di stimoli ed emozioni. Sono persone più superficiali influenzati da moda e dalle altre persone. Queste persone, saranno sempre alla ricerca di emozioni, ambizioni. Anche il successo gli doneranno poca serenità e saranno sempre insoddisfatte. I rapporti di coppia, basati sull’emozione saranno instabili e poco duraturi.

E chi si nutre di cibo tamasico?
Anche loro saranno sempre insoddisfatti, pigre, indolenti e dalla mente più ristretta. Nessuna ambizione spirituale, poco costanti. I cibi tamasici infatti annebbiano le qualità umane e rendono più soggetti alla malattia.

Tamas è come i vermi, che pullulano e strisciano nella spazzatura; rajas è come le mosche, che si posano sia sui cibi marci che su quelli buoni; sattva è come l’ape, che si posa solo sui fiori profumati“.

Tratto da Sai Baba parla di alimentazione e salute .

Fonte: http://www.naturopataonline.org

Contenuti consigliati

Sai Baba Parla di Alimentazione e Salute
Io Sono Sai Baba
Vita e insegnamento di un avatar divino
(-15%)
Sai Baba - La Luminosa Via dell'Anima
Sai Baba Parla all'Occidente

Da non perdere

Poni un Limite ai Desideri
Un programma spirituale dato da Sai Baba
Il Mio Messaggio è Amore
Pensieri ed aforismi per ogni giorno

Contenuti video

Scrivi la tua opinione

Iscrizione alla newsletter

CLICCA QUI per iscriverti al sito e alla newsletter!
Iscrizione alla Newsletter
Potrai scaricare da subito tutte le risorse dell'area OMAGGI

Studia meno, Studia meglio!

Studia meno, Studia meglio

Soluzioni rapide e pratiche

Soluzioni rapide e pratiche

Segui il sito su facebook

I nostri consigli per la lettura

The China Study - Le Ricette

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: The China Study - Le Ricette

RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene

Il Programma Mindfulness

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Programma Mindfulness

Ho Imparato a Ridere

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Ho Imparato a Ridere

Le Parole per Crescere Tuo Figlio

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Parole per Crescere Tuo Figlio