Nov 18

Respirare per Rilassarsi

Respirare per Rilassarsi

Il processo della respirazione è caratterizzato da uno scambio gassoso tra l’aria inspirata e le cellule del nostro corpo, e comprende due fasi.

L’inspirazione (fase attiva) e l’espirazione (fase passiva). Con questa guida vi spiegherò come respirare prima di una prova impegnativa.

Iniziamo sedendoci su una sedia con le gambe incrociate, la mano sinistra sul ginocchio sinistro, la mano destra sul ginocchio destro, il capo eretto e in linea con la schiena.

In questa posizione procediamo con gli esercizi di respirazione che vi propongo. L’inspirazione e l’espirazione deve avvenire sempre attraverso le vie nasali.

Inspiriamo normalmente, senza preoccuparci di fare respiri troppo profondi. Tratteniamo il respiro per 8 secondi. Espiriamo buttando fuori l’aria lentamente. Dobbiamo impiegarci 8 secondi anche per fare questa operazione. Mentre espiriamo, contiamo a voce alta senza inspirare tra un numero e l’altro. Ripetiamo l’esercizio per 3 volte.

Quendo abbiamo terminato, ripetiamo l’esercizio variando i tempi e rispettando questa sequenza. Inspirate in 2 secondi, espirate in 4 secondi. Inspirate in 3 secondi, espirate in 6 secondi. Inspirate in 4 secondi, espirate in 8 secondi. Inspirate in 5 secondi, espirate in 10 secondi. Inspirate in 6 secondi, espirate in 12 secondi. Inspirate in 7 secondi, espirate in 14 secondi. Inspirate in 8 secondi, espirate in 16 secondi. Ripetiamo tutta la sequenza 3 volte.

L’ultimo esercizio di respirazione ci sarà utilissimo solo nelle situazioni che ci sembreranno più disperate. Certamente ci servirà prima di cominciare una seduta di allenamento, ma vi consiglio di praticarlo anche prima di affrontare un esame, un colloquio di lavoro o qualsiasi altra attività che richieda il massimo della tranquillità e una buona dose di concentrazione.

Sediamoci a gambe incrociate sul tappetino messo precedentemente sul pavimento o nella posizione in cui ci sentiamo più comodi e sicuri. Con un dito chiudiamo la narice sinistra e inspiriamo lentamente attraverso la narice destra. Espiriamo a fondo attraverso la narice sinistra, chiudendo con un dito la narice destra.

Proseguiamo buttando fuori tutta l’aria molto lentamente. Adesso inspiriamo attraverso la narice sinistra, chiudendo bene la destra con un dito. Espirate attraverso la narice destra, chiudendo la sinistra. Ripetiamo questo esercizio che apparentemente può sembrare innoquo ma al contrario ci servirà per rilassarci e concentrarci per 5 volte. Ora siamo veramente pronti ad affrontare qualsiasi situazione.

Fonte: http://www.saperlo.it

Articoli consigliati

Respirazione Olotropica, Teoria e Pratica
Nuove prospettive in terapia e nell’esplorazione del sé

Buono

Respirazione Yoga contro L' Ansia e lo Stress - DVD
Dallo yoga l’aiuto più efficace e naturale

Buono

La Respirazione che Cura (qi Yi)
Gli Esercizi per rilassarsi e per vincere il dolore
La Respirazione
Dimensione spirituale e applicazioni pratiche

Da non perdere

La Fonte dell'Eterna Giovinezza
Come vivere in perfetta salute e libertà grazie alla corretta respirazione e alla forza creatrice dei pensieri

Da non perdere

L'arte del Pranayama
Tutte le tecniche di respirazione yoga spiegate passo per passo

Contenuti video



Scrivi la tua opinione

Iscrizione alla newsletter

CLICCA QUI per iscriverti al sito e alla newsletter!
Iscrizione alla Newsletter
Potrai scaricare da subito tutte le risorse dell'area OMAGGI

Studia meno, Studia meglio!

Studia meno, Studia meglio

Soluzioni rapide e pratiche

Soluzioni rapide e pratiche

Segui il sito su facebook

I nostri consigli per la lettura

The China Study - Le Ricette

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: The China Study - Le Ricette

RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene

Il Programma Mindfulness

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Programma Mindfulness

Ho Imparato a Ridere

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Ho Imparato a Ridere

Le Parole per Crescere Tuo Figlio

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Parole per Crescere Tuo Figlio