La Mia Vita con Osho
![]() |
Le sette porte del cammino spirituale.
|
Osho Rajneesh è il più noto e controverso maestro spirituale dei nostri tempi e la sua vita e il suo insegnamento vengono qui presentati da uno dei discepoli che hanno vissuto a più stretto contatto con lui: il dottor Azima, spesso ricorrente nei discorsi del Maestro e già direttore dell’healing center della comune di Poona.
L’autore, che è stato con Osho dalla seconda metà degli anni ’70 fino alla sua morte, avvenuta nel 1990, racconta con dovizia di particolari la vita rocambolesca vissuta attorno a questo Buddha dei nostri tempi che, emanando una continua e potente forza di Luce e Amore, creava situazioni sempre nuove e imprevedibili in cui l’ego non poteva alla lunga che dissolversi.
Prendendo spunto dalla sua esperienza personale di discepolo, l’analisi dell’autore si estende a macchia d’olio su tutto lo scenario spirituale contemporaneo, per poi distillarne l’essenza e tratteggiare un percorso iniziatico che mostra come varcare le “Sette Porte della Consapevolezza” e conseguire la piena realizzazione del Sé.
La recensione di una lettrice
Consiglio a tutti la lettura del testo, anche a coloro che non conoscono Osho o non sono interessati al Suo messaggio. L’autore, attraverso i ricordi di esperienze vissute in prima persona, propone spunti per riflessioni che spaziano dalla spiritualità, alla medicina, alla cultura del nostro e dei Paesi nei quali ha vissuto, mettendo in risalto con garbo, originali e innovativi punti di vista sulla presente e sulla generazione che “voleva cambiare il mondo“.
Per i simpatizzanti del Maestro Osho, delicata e commovente la Sua Testimonianza ma, soprattutto, una rara lezione sul rapporto di fiducia e abbandono che sarebbe bellissimo nutrire non soltanto nei confronti dei Saggi, ma di tutti gli esseri.