Ago 23

Gli strumenti di Thich Nhat Hanh per la pace interiore e la vera felicità

 

Fermiamoci un momento ed osserviamo la nostre giornate.. cosa sta succedendo?

Appena ci svegliamo siamo già “di corsa” e pressati dall’ansia nei confronti della giornata che sta iniziando.. e rimaniamo in quello stato per buona parte del nostro tempo. Siamo costantemente pieni di impegni, di appuntamenti, di attività da svolgere (anche divertenti). Per non parlare del lavoro, che ormai riempie le nostre vite e le nostre teste.

La domanda è: tutto questo ci rende sereni e felici?

Secondo me, la risposta è NO. Il modo di vivere che ci induce questa società è una “involuzione” che non è certamente salutare. Ritengo il detto dei giovani di un tempo “con molto meno, stavamo molto meglio” una grande verità.

Thich Nhat Hanh ha creato La Pace è Ogni Respiro proprio per aiutarci a vivere meglio la nostra vita. Ha suddiviso il testo in “pillole“, ovvero piccoli capitoli, ognuno dei quali è stato dedicato ad un momento della giornata (ad esempio il risveglio, la colazione, la doccia, ecc.), un sentimento (rabbia, felicità, amore, comprensione, ecc.), un’azione (respirazione, camminate, ecc.) e molto altro.

Il principio fondamentale che lega tutto ciò è che ogni attimo, ogni azione, ogni situazione è importante allo stesso modo e tutte meritano di essere vissute.

La consapevolezza di noi stessi è la via verso la pace interiore e la vera felicità.. e questo libro, grazie alla profonda saggezza di Thich Nhat Hanh, è una vera e propria raccolta di strumenti semplici ed efficaci pronti per essere usati!

« Avete molto lavoro da fare, e vi piace farlo. È interessante, e vi godete la vostra produttività. Ma lavorare troppo, occuparsi di così tante cose, vi sfinisce. Volete praticare la meditazione per essere più rilassati e raggiungere la pace, la felicità e la gioia nella vostra vita. Ma non avete il tempo di praticare la meditazione ogni giorno. È un dilemma: che cosa potete fare? Questo libro è la vostra risposta ».

Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh è un monaco vietnamita che, insieme al Dalai Lama, rappresenta una delle personalità più rappresentative del Buddhismo a livello mondiale. E’ molto nota un’azione che lo riguarda: nel 1964, durante la guerra del Vietnam, ha dato vita al movimento non violento denominato “Piccoli Corpi di Pace” che aiutava il popolo devastato dal conflitto a ricostruire villaggi bombardati, a costruire ospedali, scuole ed altre strutture.

 

La Pace è Ogni Respiro - Thich Nhat Hanh La Pace è Ogni Respiro – Semplici esercizi per le nostre vite stressate 

 

Thich Nhat Hanh

 

 

Compralo su il Giardino dei Libri

« Com’è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine
».

 

 



Scrivi la tua opinione