Nov 08

Il linguaggio del corpo è a nostra disposizione!

 

Spesso si sente parlare di “comunicazione non verbale“.. ma di cosa si tratta?

La comunicazione non è composta soltanto dalle parole che vengono scambiate tra interlocutori, ma anche da una grande gamma di “messaggi del corpo” che sono “a corredo“.

Secondo il mio punto di vista, il linguaggio del corpo è molto più potente di quello “parlato“, infatti questo tipo di comunicazione viene identificato come universalmente comprensibile.

Parte del linguaggio del corpo è innata e la ritroviamo in tutte (o quasi) le culture, ma molte sfaccettature sono acquisite dalla nostra interazione con la sociatà.

Diciamo che determinate forme di comunicazione non verbale (espressioni facciali, modi di gesticolare, posture, ecc.) possono essere del tutto comprensibili a coloro che appartengoo alla stessa cultura, ma possono essere totalmente incomprensibili per altre culture.

Volevo illustrare un ulteriore dato degno di nota.. uno studio del 1972 dimostra che un messaggio vocale di una persona si può scomporre nel seguente modo, per quanto riguarda l’importanza:

  • 7% l’aspetto verbale;
  • 55% i movimenti del corpo
  • 38% l’aspetto vocale (ritmo, volume, ecc.)

E’ chiaro quindi che l’efficacia di un messaggio dipende solo in minima parte dal significato letterale in esso contenuto, e il modo in cui viene percepito è influenzato moltissimo dalle componenti di comunicazione non verbale.

Recenti studi, oltre a confermare quanto descritto, dimostrano anche che mettendo in atto volontariamente dei gesti, delle posture, degli atteggiamenti, è possibile aumentare le proprie capacità mentali, come l’apprendimento, la memorizzazione, la creatività.

Marco Pacori, nella sua opera I Segreti dell’Intelligenza Corporea, traduce una complessa raccolta di studi in un vero e proprio “manuale” di potenziamento personale che ha due caratteristiche incredibili: è semplice e pronto all’uso.

 

I Segreti dell'Intelligenza Corporea - Marco Pacori I Segreti dell’Intelligenza Corporea – Un nuovo metodo per sfruttare il linguaggio non verbale e i nostri sensi…

 

 
Marco Pacori

 

 

 

Compralo su il Giardino dei Libri

 

 



Scrivi la tua opinione