Nov 24

Mindfulness: i benefici della meditazione per tutti

 

Cos’è la Mindfulness?
Il termine inglese Mindfulness si riferisce ad una tipologia di consapevolezza: la consapevolezza dei propri pensieri, azioni e motivazioni, la consapevolezza del momento presente.. del qui ed ora.
Jon Kabat-Zinn, uno dei suoi pionieri, la definisce in questo modo:

Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare:
a) con intenzione,
b) al momento presente,
c) in modo non giudicante
”.

L’approccio della Mindfulness deriva dalle tecniche di meditazione delle tradizioni più importanti in materia: Buddismo (con la meditazione Vipassana), Zen, Yoga.

Quello che la contraddistingue è l’intenzione di portare questo tipo di tecniche alla portata della nostra comune esperienza di vita di tutti i giorni.

L’aumentare del contatto con il momento presente ci permette di apre la nostra mente a nuove esperienze e di essere più consapevoli della meravigliosità della vita che abbiamo. Ma non solo.. ci insegna a non rifiutare le esperienze (anche negative) che viviamo, ma ad accettarle, ad accoglierle.

Bob StahlElisha Goldstein, nella loro opera Il Programma Mindfulness hanno creato un metodo testato che, grazie alla Mindfulness, permette di superare l’asnsia, il dolore e il panico.

Grazie a questi insegnamenti riusciremo a capire quali sono le abitudini “sabotanti” che fanno parte della nostra quotidianità e a come sostituirle con altre che, al contrario, possono valorizzare le nostre potenzialità.

 

 

Il Programma Mindfulness - Bob Stahl e Elisha Goldstein Il Programma Mindfulness – Un metodo pratico e clinicamente testato per superare: stress, ansia, panico, depressione, dolore cronico … e altri problemi di salute 

 
Bob StahlElisha Goldstein

 

 

 

Compralo su il Giardino dei Libri

 

 

Dall’introduzione del libro:
Benvenuti ne Il Programma mindfulness in base alla mindfulness. Nel ringraziarvi di aver acquistato il nostro libro, desideriamo affermare con convinzione che, così facendo, vi state assumendo un ruolo attivo nella sfera della vostra salute e del vostro benessere personale. Se state percependo qualche segno di stress, quali ansia, irritabilità, tensioni muscolari, burnout, apatia, irrequietezza, mal di testa, affaticamento, disordini digestivi, difficoltà di concentrazione, preoccupa­zione, superlavoro, abuso di sostanze, fumo, problemi alimentari, disturbi del son­no, o se vi sentite oppressi, questo manuale può esservi di aiuto“.

 

 



Scrivi la tua opinione