Dic 05

I benefici per la salute del pensiero positivo

 

Il pensiero positivo migliora la vita degli individui che sanno dominare questa disciplina. E’ una frase piuttosto ripetuta che però raramente viene spiegata in modo approfondito.

In verità bisognerebbe dire che il pensiero positivo non solo migliora la propria vita ma la cambia, e non in senso figurato ma reale.
Pensieri ed emozioni, determinati dalle esperienze che abbiamo del mondo esterno e della sua percezione, sono in grado di cambiare il mondo stesso che ci circonda, oltre che noi stessi.

Tutte storie? Mica tanto: iniziano infatti a svilupparsi i primi studi scientifici in materia che già dimostrano come vi sia un vero substrato scientifico dietro quello che comunque già sperimentiamo quotidianamente.

La fisica quantistica, ovvero quella branchia della fisica che studia le particelle più piccole dell’atomo, infatti dimostra come le immagini mentali, le emozioni e i pensieri siano in grado di influenzare la vita delle persone. Sembrerà incredibile ai più, ma gli studiosi, analizzando il mondo subatomico, si sono accorti che esso risponde a regole sue proprie e che colui che lo osserva influenza in maniera diretta il sistema stesso che sta osservando.

Questo cosa significa? Significa che l’uomo può giungere alla consapevolezza di essere in grado di plasmare a proprio vantaggio il mondo che lo circonda a seconda di come lo guarda, si tratta solamente di imparare come fare questo.

In una recente pubblicazione scientifica, il biologo cellulare Bruce Lipton ha svolto uno studio approfondito sulla cellula umana giungendo a dimostrare come l’ambiente, i pensieri e le esperienze siano in grado di determinare lo sviluppo della cellula stessa.
Nuovamente quindi si conferma quanto analizzato dai fisici quantistici: siamo ciò che crediamo, ovvero esperienze, pensieri ed emozioni sono in grado di modificare il mondo che ci circonda, ivi compreso il nostro corpo.

Di tutto questo ne abbiamo una prova empirica nel fatto che chi conosce il pensiero positivo e le altre tecniche di life coaching possede bassi livelli di angoscia e di ansia. Queste persone difficilmente sono soggetti a sindromi depressive e la loro vita dura di più, giungendo alla maturità della vita generalmente in buone condizioni di salute. Infatti si riscontra una riduzione del rischio di morte nonché dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e non da ultimo una maggiore resistenza a raffreddori e infezioni.

Tutto questo è un riscontro empirico che conferma quanto finora evidenziato a livello teorico: ovvero come le emozioni, i pensieri e più in generale il modo nel quale osserviamo il mondo siano in grado – letteralmente – di cambiare la realtà che ci circonda.

Questo articolo è un contributo di MentedelCuore.it

 

 

Supera i Tuoi Geni - Seminario in 3 DVD Supera i Tuoi Geni – Seminario in 3 DVD – I veri geni vanno oltre i propri limiti

 

 

Bruce Lipton

 

 

Compralo su il Giardino dei Libri

 



Scrivi la tua opinione