Dic 09

Il presente è tutto ciò che abbiamo

 

Affidati alla saggezza naturale del tuo corpo e lascia che faccia ciò che è necessario.
Cerca di non avere alcuna aspettativa, restando semplicemente con ciò che c’è nel momento.
..il presente è tutto ciò che abbiamo.
Il passato ormai non esiste più, e non possiamo tornare indietro a cambiarlo.
Il futuro non esiste ancora, e quando arriva, arriva come presente, come adesso.
Quando arriva il domani, ne facciamo esperienza come oggi.
Passato e futuro non esistono.
Il presente è tutto ciò che abbiamo.
La vita può avvenire soltanto nel momento presente.
Lascia allora che il tuo corpo faccia ciò che sente necessario,
e affidati a chi tu sei in realtà
“.

Questa è una citazione tratta dal libro di Marco Massignan Guarire i Traumi ed è per me un promemoria per capire come stanno le cose, basta ascoltare noi stessi che diviene tutto chiaro.

Il suo libro è una chiara spiegazione ma anche un manuale che ci racconta e ci guida alla conoscenza dell’innata saggezza del nostro corpo; è un libro ricco di spunti, risorse e informazioni pratiche per chi desidera uscire dal tunnel buio del trauma e dello shock.

E’ strutturato da esercizi ed esempi concreti tratti dalla pratica professionale di Marco Massignan, e si rivolge a chiunque abbia a che fare con traumi grandi e piccoli, per i genitori, insegnanti, medici, operatori del benessere e della salute.

Non è quindi necessario aver fatto l’esperienza di gravi traumi per sfruttare le tecniche presentate; tutti noi, purtroppo, facciamo esperienza di stress, preoccupazioni eccessive, emozioni trattenute e molti altri traumi comuni ed ecco che tra queste pagine si possono apprendere tecniche base per migliorare davvero il proprio benessere.

Basti pensare a come ogni parola, ogni situazione, ogni emozione, ogni giorno ci plasmano, ma non sempre in modo positivo… anzi.

Per questo probabilmente non esiste uomo che non abbia vissuto traumi.

Il trauma non è altro che il risultato di un evento che abbiamo vissuto come “troppo” o “troppo velocemente” e che ci ha quindi sopraffatto, ripercuotendo sul sistema nervoso uno stress che porterà alla manifestazione di sintomi fisici. Per guarire il trauma, è necessario che questo carico emozionale e fisiologico, inerente al trauma, sia lentamente trasformato da esperienza drammatica e angosciante in opportunità di crescita e sviluppo personale e spirituale.

Per ogni tipo di problema: dagli incidenti stradali, a violenze sessuali o semplicemente litigi continui con membri della famiglia – l’autore che ha attinto parte della sua consapevolezza anche dall’insegnamento degli sciamani – spiega come interiorizzare in modo consapevole il trauma per farlo uscire allo scoperto senza che procuri più alcun blocco (mentale, fisico energetico).

Un libro dal linguaggio scorrevole che si legge tutto d’un fiato e con molto interesse, perché aiuta con l’utilizzo di strumenti che sono propri di ognuno di noi…

“in altre parole, ogni volta che ti ricordi d’avere un corpo, respira e ascolta cos’ha da comunicarti!
[..] Ogni volta che ti ricordi di avere un corpo, ascolta come sta.
Ogni volta che ti accorgi che stai respirando solo con la parte alta dei polmoni, che sei come in apnea, che fai respiri corti e a metà…
fermati e respira in modo lento e lungo, con la pancia, facendo lunghe pause sia con i polmoni vuoti, sia con i polmoni pieni. Ascolta…

 

Guarire i Traumi Guarire i Traumi – Ripristinare la saggezza di corpo e anima con Costellazioni rituali, Somatic Experiencing e Sciamanismo 

 

Marco Massignan

 

 

 

Compralo su il Giardino dei Libri

 

 

 

 



Scrivi la tua opinione