Giu 13

Trasforma otto emozioni letali in emozioni sane

“Forse una delle caratteristiche fondamentali di noi esseri umani è il fatto di avere desideri.
Vogliamo che certe cose accadano e altre no, ma quando
trasformiamo questi desideri in rigidità e non otteniamo ciò che vogliamo
o riceviamo ciò che non vogliamo, sperimentiamo una o più delle emozioni negative…”

Preoccupato o in ansia?
Triste o depresso?
Senso di rimorso o senso di colpa?
Disappunto o vergogna?
Dispiacere o risentimento?
Collera sana o malsana?
Gelosia sana o malsana?
Invidia sana o malsana?

In quale di queste forti emozioni ti rivedi?
Beh, sappiamo tutti che le emozioni negative, sono sì costruttive, ma possono anche rivelarsi devastanti per la nostra vita.
Impariamo istintivamente a rispondere alle avversità della vita con questi stati d’animo, ma dobbiamo imparare a non far sì che si ripercuotano sulla salute.
Invece di pensare “Mi sto avvelenando il sangue dalla rabbia“, per esempio, puoi decidere di vivere in modo sano e fare diventare la rabbia in collera sana e  quindi utilizzare quest’emozione a tuo vantaggio!

Sei sei soggetto ad una di queste emozioni (ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia), a prescindere dal motivo – dovresti secondo Windy Dryden autore del nuovissimo libro Trasforma otto Emozioni Letali in Emozioni Sane – compiere un’importante scelta fin dall’inizio:
Puoi scegliere di accettare in modo incondizionato te stesso, vedendoti semplicemente come un essere umano fallibile e con la tendenza a sperimentare una di queste emozioni, oppure sminuirti ogni giorno per questo.

Il libro è suddiviso in capitoli, dedicati ognuno a comprendere le otto emozioni negative per poter imparare, sotto la guida di Windy Dryden, che accettarti non significa assolutamente rassegnarti a vivere tale emozione, ad esempio l’ansia, nè ti impedisce di cominciare a lavorare su te stesso per ridurre tale tendenza.
Non considerare, le tue emozioni, un segno di debolezza e vergognarti per questo, anzi! Il mio consiglio è di accettarti in modo amorevole e incondizionato e guidato da questo bel libro puoi imparare a prendere in mano e ascoltare le tue emozioni e affrontarle!

Fai tesoro di questa occasione, è il tuo momento, sei pronto ad affrontare l’emozione che ti minaccia!
Queste 8 emozioni, rappresentano “problemi emotivi” molto diffusi, sono infatti i più comuni per i quali le persone cercano aiuto.
Trasforma Otto Emozioni Letali in Emozioni Sane, illustra passo passo le emozioni e la loro sana alternativa, spiegandoti come affrontare efficacemente l’emozione che ti trovi a vivere in modo “dannoso”.

“Prima di prendere qualunque misura per cercare di cambiare, [..]
accertati che questa emozione o tale fatto costituisce per te un problema.”

Non mi resta che augurarti un percorso di ascolto, per auto-correggerti ed imparare a volgere anche la situazione più negativa a tuo favore.
Metti in discussione le tue credenze dannose e inutili, per dar spazio ad un nuovo atteggiamento per affrontare le incertezze e le “emozioni negative“.
Concediti la possibilità di emozioni sane! 🙂

Trasforma Otto Emozioni Letali in Emozioni Sane Windy Dryden Trasforma Otto Emozioni Letali in Emozioni Sane

 

Suggerimenti e tecniche per affrontare ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia

Windy Dryden

 

Compralo su il Giardino dei Libri

“In questo libro ho esaminato gli otto problemi emotivi per i quali le persone di solito cercano aiuto e i modi per affrontarli. Ho voluto trattarli tutti in un unico volume poiché molti di noi ne sperimentano più di uno durante la propria vita. Li ho definiti emozioni “letali” non perché possono ucciderti, ma perché probabilmente hanno un effetto nocivo sul tuo benessere.

Inizierò descrivendone a grandi linee le cause di fondo. Successivamente, dedicherò un capitolo a ciascun problema, usando ogni volta uno schema analogo. Per cominciare, ti aiuterò a comprendere la natura dell’emozione in esame, poi spiegherò in che modo ti disturba quando la provi, ne illustrerò le cause più verosimili e le reazioni che provoca in te, prima di incoraggiarti a stabilire i giusti traguardi emotivi, comportamentali e mentali. Quindi, ti metterò in grado di identificare, porre in discussione e cambiare le rigide e drastiche attitudini responsabili dei vari problemi, per svilupparne altre più flessibili che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi. Dopo di che, ti mostrerò di cosa hai bisogno per rafforzare la fiducia in idee razionali e ridurre l’inclinazione a emozioni nocive. Infine, tratterò alcuni argomenti relativi al problema, le opinioni correnti che ne sono all’origine e le possibili alternative.”

Windy Dryden



Scrivi la tua opinione