Dic 27

Le Spezie che Salvano la Vita

Ogni giorno dobbiamo aggiungere alle nostre ricette spezie e aromi con più generosità: ne guadagneranno gusto ma sopratutto la salute. Perché cannella, curcuma, aglio e zenzero hanno proprietà benefiche scientificamente confermate e aiutano a prevenire e persino contrastare numerosi disturbi.
Un libro molto utile per scoprire le spezie e il loro potere benefico: Le Spezie che Salvano la Vita di Bharat B. Aggarwal.

Questo libro è stato scritto appunto da un famoso medico-ricercatore, indiano ma attualmente residente in America, nell’Universita’ di San Diego. Imparare a conoscere le spezie per come sono, nella loro essenza, per le loro proprietà e il loro uso versatile in cucina, sarà illuminante per i vostri piatti, ma sopratutto la vostra salute ne troverà un gran beneficio!

Il Dr. Aggarwal, medico che purtroppo nessuno in Occidente conosce, è stato il primo scienziato ad avere avuto l’intuizione di mettere a contatto le cellule tumorali con l’eccipiente attivo della curcuma, detta “curcumina”, riscontrando, che se messe insieme, le cellule tumorali entrano in uno stato che si chiama “apoptosi ” ovvero, morte cellulare programmata, in parole povere : Suicidio!!!!!
Scoperta che creò con enorme scalpore per la comunictà medico-scientifica degli anni ’70
Questa è una delle note interessanti da sapere,..tanto altro lo troverete in questo utilissimo libro, da tenere in casa e da regalare alle persone care!

Le spezie e le erbe aromatiche, oltre a regalare sapore consentendo di ridurre il sale in cucina, ci permettono infatti di rendere più sani e addirittura “terapeutici” i nostri menù.
Sin dall’antichità le spezie sono conosciute e utilizzate in cucina, ma entrano anche nei preparati della medicina tradizionale di tutti i popoli. I benefici delle spezie sono davvero molti: non soltanto le spezie consentono di migliorare il gusto dei nostri piatti preferiti, ma sono anche ricchissime di principi attivi, nutrienti e proprietà medicinali.

Ma quali sono le proprietà medicinali delle spezie più comuni?
Aglio: antibatterico ed antivirale, riduce il colesterolo “cattivo” migliorando l’intero sistema cardio-vascolare.
Zenzero: antipiretico, antinausea e antinfiammatorio. Un infuso caldo di zenzero aiuto a combattere il raffreddore stagionale. Elimina, inoltre, le tossine.
Chiodi di garofano: elevato potere antiossidante, antinevralgico e antisettico. Potente potere antidolorifico (utile in caso di mal di denti). Si può utilizzare anche in caso di indigestione o colite.
Cumino: ricco di ferro, sali minerali e vitamine indispensabili per il nostro organismo. Aiuta in caso di gonfiore addominale. Masticato può migliorare l’alito cattivo.
Basilico e timo: sono in grado di proteggere la pelle.
Cannella: stimola la digestione, ha proprietà disintossicanti e anti batteriche. Combatte raffreddore e dolori reumatici.
Degna di nota è la proprietà ipoglicemizzanti ed è perciò un ottima alleata contro il diabete 2.
Rosmarino e basilico: proprietà antinfiammatorie.

Leggendo questo interessante libro, scoprirete come le spezie siano davvero in grado di migliorare la nostra salute in modo semplice, economico e senza effetti collaterali.
Un numero sempre in aumento di ricerche ci dimostrano come il consumo regolare di spezie determini un ruolo incisivo sulla prevenzione delle malattie cronico-degenerative, soprattutto il cancro. Ad esempio, è risaputo che la cottura della carne sulla griglia provoca la formazione di sostanze cancerogene, le amine eterocicliche. Alcuni studi dimostrano che l’aggiunta delle spezie (in particolare rosmarino, curcuma e zenzero) prima della cottura riduce il rischio di cancro del 40 %.

Le spezie che salvano la vita, vuole dare alle spezie il posto d’onore che spetta a loro… in tutte le nostre cucine!
Le spezie possono essere sane alleate della TUA salute!
Mi raccomando non attendere oltre ad introdurle nella tua alimentazione quotidiana..

Buona cucina e buona lettura con gli aromi naturali 🙂

Spezie che Salvano la Vita Bharat B. Aggarwal Le Spezie che Salvano la Vita

 

Prevenire le malattie cardiovascolari, i tumori e il diabete grazie all’uso degli aromi naturali

Bharat B. Aggarwal

Compralo su il Giardino dei Libri

Questo libro esamina approfonditamente oltre 50 spezie, considerando le loro qualità curative e offrendo indicazioni per abbinarle correttamente ai vari disturbi.

Ricchissimo di informazioni gastronomiche, compresa la preparazione di miscele particolari o di ricette, fornisce tutti gli strumenti per mettere in pratica il principio che le spezie sono altrettanto, se non più, importanti del cibo che insaporiscono.



Scrivi la tua opinione