Ogni cosa ha un suo perché e ogni problema ha la sua soluzione

Questo spazio è dedicato a chiunque voglia porre dei quesiti riguardanti gli argomenti proposti su La mente mente, sempre scelti fra quelli di maggiore e di più attuale interesse, ed in particolare relativi alla “TRASFORMAZIONE INTERIORE“.

La Dr.ssa Maria Teresa Ventrella risponderà gratuitamente nel modo più esauriente ed il più rapidamente possibile. Alcuni dei quesiti con le relative risposte saranno pubblicati in forma anonima su questo sito web, in modo da poter essere d’aiuto per altre persone.

Scrivi all’esperto!


Chi è la Dr.ssa Maria Teresa Ventrella?

Dr.ssa Ventrella

Dr.ssa Ventrella

Medico specialista in endocrinologia

Responsabile del Progetto ADM – stress Metodo SCE

Credo che l’interazione e lo scambio siano fondamentali nella vita , sia da un punto di vista personale che professionale. Lavoro come libera professionista utilizzando il Metodo SCE e mi occupo del Progetto ADM – stress in collaborazione con La Sapienza di Roma. E’ mio intento far conoscere questo progetto e promuovere tutte le sinergie possibili.

CURRICULUM

Nata a Roma il 1° gennaio 1958, vive ed esercita a Roma.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si specializza, nella stessa Università, in Endocrinologia e malattie del ricambio.

Durante il corso di Laurea e di Specializzazione

1978/79: ha frequentato in qualità di studente interno l’ Istituto di Istologia ed Embriologia Umana, direttore Prof. V. Monesi, partecipando ad un lavoro sulle trasformazioni della membrana cellulare nei processi tumorali.

1981/87 ha frequentato in qualità di studente e poi di medico interno la V Clinica Medica ( reparto di Medicina Interna e di Endocrinologia ), partecipando alle attività di corsia e interessandosi di patologia tiroidea a livello clinico e di laboratorio.

1987/89 in qualità di medico interno specializzando e dal 1988, si è occupata di sperimentazione farmacologica sulla pulsatilità delle gonadotropine nel campo dell’Andrologia, Endocrinologia e Medicina Interna, con relative pubblicazioni, sia nel campo dell’Endocrinologia che dell’Andrologia. Per tale lavoro nel 1988 è borsista dell’Industria Farmaceutica Hoechst.

1991/92 si è occupata di Diabetologia facendo parte del servizio di Diabetologia presso la V Clinica medica.

1992 Ricerca sull’imprinting fetale e sulle sue relazioni con l’ imprinting genetico. I dati di questa ricerca danno origine alla tesi di specializzazione “Basi psiconeuroendocrine della differenziazione sessuale”, in cui si evidenzia la possibilità che il comportamento abbia le sue basi oltre che nella familiarità, anche in eventi che accadono durante la gravidanza.

Dal 1993 si occupa del progetto S.C.E. (Stress, Comportamento e Sistema endocrino) che ha come scopo lo studio delle relazioni esistenti tra lo stato metabolico, le sindromi da adattamento ( fase di stress ) e la struttura psico – fisica umana. La fase di stress e lo studio della struttura cellulare sono analizzati mediante ADM ( Analisi Dei Minerali ).

Questo tipo di ricerca ha condotto alla creazione del Metodo SCE, che consiste in una serie definita di incontri rivolti a vagliare le varie componenti di un comportamento, fondamentali – fisiche – mentali, con studio e definizione delle abitudini ad esse collegate. Ciò permette di scoprire e intervenire in modo attento, dettagliato e capillare su tutti gli errori di percorso, risultando particolarmente utile per studiare e definire sintomatologie da stress, forme di ansia, depressione e dipendenza.

La dott.ssa Maria Teresa Ventrella ha concentrato il suo lavoro sullo studio delle relazioni esistenti tra stress, ormoni, ritmi e comportamento, creando il Progetto ADM-STRESS, in collaborazione con l’ Università “La Sapienza” di Roma. Il dosaggio analitico ADM viene infatti effettuato dal Dipartimento di Chimica dell’ Università “La sapienza” di Roma ed elaborato dalla Dott.ssa Ventrella nella risposta finale.



Iscrizione alla newsletter

CLICCA QUI per iscriverti al sito e alla newsletter!
Iscrizione alla Newsletter
Potrai scaricare da subito tutte le risorse dell'area OMAGGI

Studia meno, Studia meglio!

Studia meno, Studia meglio

La frase del giorno

http://www.frasicelebri.it/argomento/vita/

Segui il sito su facebook

I nostri consigli per la lettura

The China Study - Le Ricette

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: The China Study - Le Ricette

RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene

Il Programma Mindfulness

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Programma Mindfulness

Ho Imparato a Ridere

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Ho Imparato a Ridere

Le Parole per Crescere Tuo Figlio

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Parole per Crescere Tuo Figlio